domenica 25 agosto 2013

L'AFRICA parte IV, o dell'agognato ritorno

http://www.zanzibar-guesthouse.com/images/Havet/jambiani-beach1.jpg
 
Ebbene sì, si torna in Africa.

Altro giro, altra esperienza, sempre di volontariato. 
Fra esattamente 24 ore sarò su un volo, direzione Muscat per lo scalo, che poi mi porterà a Zanzibar.
Sì, lo so, lo so, avevo detto volontariato, e Zanzibar non è proprio la prima location africana che viene in mente per andare a fare del volontariato. Ma uno può anche unire l'utile al dilettevole, no?!

Sono in partenza come volontaria di una onlus che fa progetti negli asili dell'isola. Per le prossime due settimane, io e gli altri nove miei compagni di avventura vivremo assieme, ospiti in una struttura dell’associazione, nel villaggio di Jambiani. Ogni giorno andremo negli asili del progetto sparsi per l’isola, portando il nostro contributo per piccoli lavori di manutenzione, abbellimento delle strutture ed animazione dei bambini. Abbiamo preparato delle marionette e dei burattini per mettere in scena delle favole, siamo armati di guanti da giardinaggio per scrostare cancelli arrugginiti e dotati di vecchi pantaloncini per imbrattarli con la vernice che passeremo sui muri. Ma, soprattutto, abbiamo addosso una voglia matta di partire.

Non andiamo tanto a fare, ma a conoscere e (cercare di) capire.

E, soprattutto, a fare il pieno di Africa, per tornare con un rinnovato, dolcissimo e inebriante mal d’Africa.

Ci risentiamo fra due settimane, che a Zazibar non avrò (per fortuna e per scelta) alcun contatto con il resto mondo: niente TV, niente internet, niente giornali. E spero anche niente seghe mentali.

15 commenti:

  1. e allora tra due settimane noi aspettiamo il tuo resoconto sul tuo mal d'Africa! A dirla tutta... tra due settimane ci sarà anche il mio resoconto da Malta... certo... non sarà la stessa cosa... però ho già trovato il quadernino da usare per appuntare tutte le mie cosette!!! ciao!

    RispondiElimina
  2. Che belloooooo, sono carica io per te;) Ti ammiro molto, credo che stai andando incontro ad un'esperienza bellissima e umanamente notevole. Fai il pieno di tutto e al ritorno spero ci renderai partecipi del tesoro trovato in questa terra. Ti auguro buon viaggio e ti aspetterò qui, su queste pagine, al rientro a casa. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. Caricati di energia e prendi appunti su tutte le idee che ti verranno in mente ... Buon viaggio!

    RispondiElimina
  4. altra esperienza bellissima

    buon viaggio

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! :D
    Aspettiamo con ansia il tuo resoconto allora :)
    Buon viaggio cara

    RispondiElimina
  6. A quest'ora sarai già in viaggio, o forse sarai arrivata... si intuisce anche da qui che ti brillano gli occhi!
    Goditi tutto cara, un bacione! :*

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, sono lì lì per partire...internet non ce l'avrò, ma il mio fedele diario di viaggio cartaceo aspetta solo di essere riempito...e poi trascritto sul blog :-)
    Per cui al mio ritorno non ci scampate!!

    RispondiElimina
  8. Proprio ieri, recandomi per puro caso al santuario del mio paese, mi hanno chiesto se volevo partire (!) per l'Africa (!!) per una missione che ha a che fare persino con la Chiesa (!!!). Ho risposto con un categorico NO.
    La signora in questione mi ha detto che sono limitato.
    Buon viaggio, goditi tutto!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Che figata!!!
    Buon viaggio biiiiii :-)

    RispondiElimina
  10. Buon viaggio! Ho un caro amico a Zanzibar...e un po' quest'isola e' nel mio cuore!

    RispondiElimina
  11. Fai buon viaggio. Da quelle parti non si avrà certo tempo per le nostre seghe mentali. Dovremmo farlo un pò tutti, me compresa, un'esperienza del genere.

    RispondiElimina
  12. Ebbrava Bì, goditi queste due settimane nella tua Africa, chissà quante belle cose avrai da raccontare al ritorno, ce l'avremo anche noi per solidarietà il mal d'Africa così non ti lasciamo sola. :) un bacioneee

    RispondiElimina
  13. Lo farò! Lo farò anche io! Siiiiiiiiiiiiii!
    Aspetto tue notizie e tutti i tuoi racconti!
    Chissà che la prossima esperienza "volontaria" non ce la facciamo insieme!
    In bocca al lupooooooooo!

    RispondiElimina
  14. T'invidio tantissimo e non vedo l'ora che torni per leggerti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...