martedì 15 gennaio 2013

Venti e non più 20

E' il mio compleanno. L'ultimo con il 2 davanti, porca*@#°§%.

 


...e so benissimo che mia cugina quarantaduenne mi dirà che sono ancora una ragazzina, ma d'altra parte mio cugino diciannovenne mi dirà che sono una vecchia. 
Questione di prospettive.
Ma non è che voglia star qui a disquisire se sia vecchia o meno, tanto ogni anno è la solita mena. C'è la mia amica che ha iniziato a piangere perchè stava invecchiando a 18 anni, quella che da cinque anni festeggia il 24°compleanno, quella che ogni anno è la scusa buona per sbronzarsi e far festa, il numero è solo un dettaglio.
Però quest'anno gli anni non li volevo proprio compiere.
E non tanto per il tempo che passa e per quell'ultimo 2 lì in pole position che vedrò per l'ultima volta.
Ogni anno ero contenta di compiere gli anni, di ricevere messaggi e pensieri dagli amici lontani, di avere la scusa per stare assieme e bere con gli amici. Fare un po' la principessa della situazione ed avere tutti lì per me (o per la vodka, ma io ho sempre pensato di essere comunque il motivo principale).

Penso ai 22 festeggiati in una bettola dove si ballava latinoamericano con una delle mie ex migliori amiche. Allo (sfiorato) coma etilico in Erasmus per i 23. Alla tre giorni Roma-PCBP-Milano per i 25. Ai 26 sotto tre metri di neve (e di vodka) in Polonia. Ai 27 nella PCBP, ma con gli amici più cari, tutti assieme dopo tanto tempo. All'anno scorso a Bruxelles, con tante belle speranze e buoni propositi.

E invece quest'anno sono qui. A casa ma non per scelta. Con la famiglia che è contenta di festeggiare, dopo tanto tempo, dal vivo e non su Skype. Con amici astemi e comunque 'troppo cresciuti' per uscire a bere e ballare. In attesa di quel Godot che non arriva.

Quest'anno va così, passa in sordina questo mio ultimo sprazzo di ventennità. Sarà ora che mi dia una mossa per entrare negli enta con un mood da wonderwoman.
Ho 364 giorni di tempo a partire da adesso.



14 commenti:

  1. Ma AUGURI!!!!!
    Se ti può consolare io a novembre ho festeggiato il mio primo 3. E più ci penso meno mi ci sento trentenne, anzi...oltretutto era un anno che mi organizzavo una super festa che ho dovuto cancellare per mancanza improvvisa di fondi...immagina la gioia. Nonostante tutto è stato inaspettatamente una bella giornata, con persone a cui voglio bene e veri amici accanto.
    Chissà che Godot non arrivi con il suo cavallo bianco... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Berry, sia per gli auguri che per essere passata a trovarmi!! :)
      Anche io non mi rendo tanto conto degli anni che passano, sono gli altri che me ne fanno accorgere. Sia quelli che mi dicono 'sei ancora una ragazzina' (giovane OK, ma ragazzina sinceramente non mi ci sento più da un pezzo!), che quelli che mi dicono 'eh beh, alla tua età io ero già...' mentre io sono ancora senza arte nè parte. Vabbè.
      Intanto è sempre bello ricevere attenzioni, a poi ho un anno di tempo per allenarmi al passaggio decimale! :)

      Elimina
  2. Io sono circa una decina d'anni che ne compio 18.. e il mio compleanno capita sempre in momenti sfigati della vita, tipo quando mi sono appena trasferita in un posto nuovo e non conosco nessuno, o quando il mio ragazzo viene spedito lontanissimo e non puo' tornare, o quando ho un meeting noiosissimo e pesantissimo a lavoro.. cose cosi' insomma. Ma in fondo e' solo un numero! Auguri comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti oggi è già passata. Comunque, ne avrò 28 per ancora altri sei mesi (almeno)! :-)

      Elimina
  3. Auguri per il tuo Ultimo con il due davanti! Sù sù. Effettivamente più passano gli anni e più le feste a base di alcolici diminuiscono. Ma non perchè passa la voglia ma è perchè è il fisico che ci abbandona e dice "Ti prego! ti prego! lasciami in pace" Sarà dura ma ti ci abituerai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Hai ragione, in effetti il fegato ringrazia sentitamente

      Elimina
  4. Ma tanti, tanti auguri cara!!! (anche se in ritardo!)
    Dai, hai ancora un anno per divertirti e l'anno prossimo ancora un altro per divertirti di più! Non è mai troppo tardi per fare quello che ci piace fare!

    RispondiElimina
  5. Io festeggio dal 2010 sempre 25 anni...non sono più invecchiata! non è fantastico? ahahahah.

    Happy Baday, my dear! Divertiti e metti di nascosto del rum nella cocacola dei tuoi amici astemi...vedrai quante risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideona che riciclerò per carnevale! Grazie! ;-)

      Elimina
  6. ehi tanti auguri!!!
    vedrai cosa succederà quando avrai il 3 davanti, vedrai... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....non vedo l'ora (nel senso che non la vedo proprio!)

      Elimina
  7. Keep calm and play it cool! Auguri!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...